sanremo3.JPG

Sanremo da 57 anni ormai si presenta come protagonista assoluta della scena musicale italiana.

Per molti italiani non c’è musica senza sanremo per molti altri è proprio sanremo la tomba della musica!

Io faccio parte della fascia di italiani che crede che Sanremo sia uno ostacolo per la crescita della musica italiana, gli artisti sono troppo vincolati sia nella stesura della musica sia nella stesura dei testi, il brano non deve essere più lungo di un tot, il testo non deve essere troppo provocante…anzi meglio ancora se non parla assolutamente di niente(salvo qualche rara eccezione)!

Non so se avete avuto modo di seguire il festival in queste prime puntate, ma a mio parere le canzoni sono tutte uguali, sempre la stessa melodia che ormai da anni padroneoneggia sul palco dell’Ariston.

E come se non bastasse a vincere sono sempre i peggiori! Rimarra sempre impressa nella mia memoria l’edizione  dello scorso anno, quando ha vinto Povia con “Vorrei avere il becco” , probabilmente Cristina D’avena aveva delle melodie più impegnate!

Nonostante tutto ciò gli italiani (e mi ci metto anche io) continuano a vederlo, forse perchè un cult della storia della musica italiana, o lo seguono con la speranza che le cose migliorino, oppure perchè…SANREMO E’ SANREMO!!!