Franco Califano nato a Tripoli il14 settembre 1938 è un poeta, cantante e compositore italiano.
I suoi ammiratori lo chiamano Califfo o anche Maestro.

califano.jpgCome cantante sinceramente non mi piace per niente, sia vocalmente, tanto meno il suo personaggio, assolutamente volgare e privo di buon gusto…ma questo nulla toglie al grande talento che possiede come compositore e poeta.

Da sempre autore di testi, è famoso per canzoni spesso cantate in proprio, ma molto più frequentemente scritte per altri artisti di livello: Mia Martini(Minuetto, scritta in coppia con Dario Baldan Bembo e La nevicata del ’56); Ornella Vanoni (La musica è finita, su musica di Umberto Bindi, Una ragione di più, scritta con Mino Reitano); Peppino di Capri(Un grande amore e niente più, che vinse il Festival di Sanremo del 1973); Bruno Martino (E la chiamano estate, scritta in coppia con lo stesso Martino); Edoardo Vianello e Wilma Goich (Semo Gente de borgata). Suo è anche il testo italiano di una canzone scritta dal francese Michel Fugain, conosciuta in Italia come Un’estate fa.

Franco Califano, ha scritto alcune tra le più belle canzoni italiane, e per questo si merita un posticino nel mio blog, ma devo fare un’ulteriore nota di merito…Califano è un artista che cerca sempre di far emergere i giovani talenti!

L’unica nota di demerito riguarda il personaggio, la sua volgarità riesce sempre ad infastidirmi!!! 

http://www.francocalifano.it/