Maria Callas nata a New York, 2 dicembre 1923 e morta a Parigi, 16 settembre 1977, è stata una celebre cantante lirica.

callas.jpg

Aveva in natura un timbro assai scuro di contralto, con alcune note acute di soprano: con l’esercizio e la tecnica, servendosi di due passaggi di registro, era giunta a compattare la gamma, che andava dal registro grave del contralto al fa sovracuto (fa5), nota di soprano leggero; anche i sovracuti erano emessi con lo stesso volume delle note medie.
Il suo timbro molto particolare, e una spigliata presenza scenica fece della Callas un mito!

la mia insegnante di canto (che è una cantante lirica) mi ha racconto che la Callas per preparare il ruolo di Carmen nella “Carmen” di Georges Bizet, ci volle un anno, tutto quel tempo perchè voleva capire a pieno il personaggio, poi disse anche che Carmen della Callas fu una delle più belle in assoluto!

Tra il 1958 e il 1965 le sue condizioni vocali mostrano chiari segni di logoramento, dovuti al superlavoro, e al peggiorare delle condizioni fisiche.

Il 16 settembre 1977, intorno alle 13.30, la Callas muore.

Nonostante sia stato varie volte ripetuto, è assai improbabile che abbia commesso suicidio; le sue condizioni fisiche erano da tempo estremamente compromesse. Il referto medico indica l’arresto cardiaco come causa del decesso. La grave disfunzione ghiandolare della giovinezza e il drastico dimagrimento sono stati citati più frequentemente come cause della sua morte.