Stairway To Heaven – Led Zeppelin

“…When all are one and one is all
To be a rock and not to roll
And she’s buying a stairway to heaven.”

Led_Zeppelin___Stairway_by_damnengine

Stairway to Heaven è il titolo di una celebre canzone del gruppo britannico Led Zeppelin, e una delle canzoni più famose della storia della musica rock. Fu pubblicata nel 1971 nel quarto album del gruppo, Led Zeppelin IV.
Non è chiaro se l’ispirazione per la canzone sia venuta dal titolo di un film, A Matter of Life and Death, uscito nelle sale negli Stati Uniti proprio col titolo Stairway to Heaven. Il primo riferimento conosciuto di una “scalinata verso il paradiso” si trova nella Bibbia, nel libro della Genesi 28:12.
Il brano, acclamato per la sua composizione, è stato anche bersagliato per un presunto contenuto di messaggi subliminali di matrice satanica (contestazioni del genere sono numerose nel rock, ad esempio capitarono anche ai Queen e ai Beatles). Secondo alcune interpretazioni un verso della canzone, ascoltato al contrario, conterrebbe un inno demoniaco.
(fonte:  wikipedia per saperne di più clicca sul link)

Su questo pezzo ne sono state dette di cose, come del resto di tutto quello che è valso la pena di essere ascoltato nelle storia del rock, possiamo dire: i Led Zeppelin sono dei satanisti, ben venga se il risultato è questo (potremmo far conoscere questa dottrina a Marco Carta🙂 ), ma di tutte queste parole rimane solo un gran dato di fatto, questa è una delle più belle ed emozionanti canzoni siano state mai scritte di tutti i tempi, un vero capolavoro.
Ho deciso di inserirlo nella categoria musica e poesia non tanto per le parole del testo, ma per la poesia che le note di questa canzone racchiudono in sè…l’introduzione è poesia e magia allo stato puro, svuota il pensiero e lo fa vagare libero.
Vi saluto dicendovi siate saldi come una roccia, ma senza mai rotolare, intanto vado a comprare una scala per il paradiso…