Evita è un musical , scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón, moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón.

balcony500.jpg

La canzone più famosa del musical è la commovente Don’t cry for me, Argentina – Non piangere per me, Argentina cantata da Evita al suo paese e alla sua gente, dal balcone della Casa Rosada il giorno della proclamazione a presidente del marito.

La prima esecuzione di Evita fu un’incisione discografica, come già era stato per Jesus Christ Superstar, il precedente successo dei due autori.
Il disco uscì nel 1975. Gli interpreti erano Julie Covington (Evita), Colm Wilkinson (Che, il narratore, pare ispirato a Che Guevara), Paul Jones (Juan Perón), Barbara Dickson (l’amante), e Tony Christie (Magaldi).

Il debutto teatrale avvenne il 21 giugno 1978, in un teatro del West End a Londra.

eva_che500.jpg

Il ruolo di Evita era affidato a Elaine Paige.

Lo spettacolo fu portato con successo anche a Broadway. Nella produzione americana, gli interpreti principali erano Patti LuPone (Evita), Mandy Patinkin (l’agente speciale Gideon nella serie televisiva Criminal Minds, nel ruolo del Che), e Bob Gunton (Perón).

Ora questo musical lo ritrovere a Londra all’ Adelphi Theatre fino al 26 maggio www.evitathemusical.com

Annunci